Riparazione TM-732E

Quando tutto sembra essere perso, quando una radio sembra spacciata e da rottamare, beh, non è detto che lo sia veramente. La prova è il mio TM-732E che non ne voleva sapere di trasmettere nemmeno 1 mW in UHF e che ora funziona egregiamente come prima. Il problema era legato alla rottura del modulo amplificatore di potenza, il Mitsubishi M57788MR. Come descritto in un mio articolo precedente, anche il ricambio acquistato sembrava indicare che non ci fosse cura per il male di cui la mia radio soffriva: aveva la piedinatura errata anche se la sigla era identica.

In questi casi allora che si fa? Bisogna assolutamente tentare l’intentabile, si getta la rete sul lato destro della barca e si tenta quello che tutti direbbero essere un’assurdità.

Nel mio caso ho tentato (con successo) di riparare il vecchio modulo, quello che non funzionava più. 2 dei 5 piedini erano rotti, letteralmente staccati, si muovevano liberamente. Quale potesse essere il problema dovevo scoprirlo e l’unico modo per farlo era aprire il modulo, cioè togliere il coperchio di plastica nera che protegge i circuiti RF. Una volta aperto il modulo si presentava come un bel circuito RF ma al quale mancavano 2 piedini. Dopo un po’ di lavoro il risultato è quello che vedete qui sotto.

Descrivere tutta la procedura richiesta per riparare il modulo, e quindi la radio, sarebbe un po’ troppo lungo per questa pagina del blog. Però ho creato un videocorso sulla Saldatura SMD e tra le varie lezioni c’è anche quella che comprende la riparazione di questo modulo di potenza. Fidati, il corso vale molto più del suo costo!

Se vuoi avere qualche informazione in più guarda il video introduttivo al corso qui di seguito, è gratis.

Per tutte le tue altre necessità contattami, vedrò come aiutarti.

73 de IZ0ABD Francesco

Un pensiero su “Riparazione TM-732E

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.