Ricezione SDR per IC-756PROIII

Da una radio di fascia alta come l’ICOM IC-756PROIII ci si aspetta un’ottima ricezione, ma sicuramente chi ce l’ha potrebbe oggi ambire a qualcosa di più perfomante. Si sente infatti tanto parlare di SDR ma comprare un’altra radio quando si ha già questa ICOM pare un po’ uno spreco.

Allora con poche decine di € i può acquistare una IFace (interfaccia buffer per frequenza intermedia IF) ed un ricevitore SDR tipo il RTL-SDR. Il risultato è garantito e come fare è spiegato abbondantemente sia qui di seguito che nelle pagine del sito del produttore. In sintesi quello che si fa è prelevare il segnale dopo il primo mixer IF e lo si invia ad ricevitore SDR esterno.

Il IC-756PROIII, così come altre radio, ha una configurazione abbastanza complessa ed utilizza tre diverse frequenze intermedie. A noi interessa la prima, quella a “larga banda”, quella prima del filtro passa banda principale (il roofing filter tanto per intenderci). Qui di seguito è mostrato un video con la sequenza di operazioni da compiere per ottenere una larghezza di banda sufficiente a realizzare un ricevitore panoramico intorno alla frequenza IF prescelta. Seguono le immagini che illustrano come installare l’interfaccia per SDR.

Quindi quello che bisogna fare è semplicemente installare l’interfaccia IFace all’interno della radio (servono 4 saldature, due per l’alimentazione, una per la IF ed una per il PTT – Mute). Questa scheda, a differenza di altri tentativi più o meno riusciti, permette di mettere in modalità OFF il buffer senza andare però a togliere l’alimentazione. Questo ha dei vantaggi non indifferenti in quanto tutto il circuito rimane alimentato e non c’è pericolo di avere spike (o picchi di tensione) dovuti alla carica e scarica di condensatori (es. quelli di disaccoppiamento della DC).

Riporto qui di seguito le immagini in cui si vede quanto sia semplice procedere alla installazione.

Infine qui di seguito trovate un suggerimento su come installare la IFace nell’apparato radio: è sufficiente un pezzettino di biadesivo.

Chi avesse dei dubbi o delle curiosità mi scriva.

Best 73 de IZ0ABD Francesco

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.