Panadapter SDR per R-5000

La scheda IFace di TSP S.r.l. può essere impiegata praticamente in tutte le nostre radio, moderne o datate che siano. Qui di seguito vi illustro come può essere montata nel ricevitore Kenwood R-5000

Innanzi tutto si tratta di un ricevitore, quindi non avremo (e non servirà) il segnale del PTT, la scheda potrà cioè restare perennemente operativa senza necessità di silenziarla. Questo semplifica ulteriormente l’installazione.

Si inizia come sempre con il cercare il punto dove prelevare la prima media frequenza, tra il mixer ed il filtro passa banda (anche chiamato roofing filter). Per il R-5000 la frequenza in questione è di 58.1125 MHz ed è unica sia per HF che VHF.

Le immagini che seguono mostrano lo schema a blocchi della radio ed è quindi facile capire dove andare a prelevare la IF. Si può notare che i segnali dalle HF e dalle VHF giungono al filtro passabanda da due percorsi diversi. Dovremo quindi prelevare la IF proprio all’ingresso del filtro.

Per quanto riguarda l’alimentazione si trova con facilità un punto dove prelevare 9V: dal 7809 mostrato in figura (IC14) si può ottenere la corrente che occorre per la IFace.

A questo punto non resta che localizzare sul PCB i punti sui quali collegarsi. Le immagini che seguono mostrano la facilità di accesso ai punti prescelti.

Grazie per questa foto a Salvatore IW9DMW.

Per maggiori dettagli visitate il sito di TSP e la pagina relativa al R-5000.

Best 73 de IZ0ABD

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.