Microscopio USB 1000x

Chi si dedica alla costruzione di dispositivi elettronici (come me) a volte necessità di uno strumento per ispezionare saldature, piste e componenti vari. Con una spesa modesta si possono trovare prodotti discretamente validi che, collegati ad un computer, mostrano a monitor immagini piuttosto nitide di oggetti veramente piccoli.

microscopioQui di seguito voglio mostrarvi le immagini ottenute con un microscopio USB da 1000x che potete trovare e acquistare in Ebay (non riporto qui tutte le caratteristiche tecniche perché le trovate nelle pagine da dove acquistare).

Facendo click su ciascuna immagine sarà possibile vedere il file in piena risoluzione (640×480 come salvato dal software a corredo del microscopio). La messa a fuoco è manuale e richiede un po’ di pratica per trovare il punto giusto. Rimanendo alla stessa distanza dal piano focale ovviamente non è necessario ritoccarla. E’ possibile porre il corpo del microscopio a contatto con l’oggetto da fotografare così come metterlo a fuoco da qualche centimetro di distanza. E’ possibile registrare anche dei video.

Nella confezione trovate, oltre al CD con il software, anche una piccola cartina stampata con vari righelli di passo variabile. Utilizzandola potrete verificare il reale potere di ingrandimento della camera nonché la praticamente totale assenza di distorsione ai bordi (guardate le seguenti immagini).

Nell’immagine dove si vede praticamente solo uno “0.”, la linea sulla sinistra ha spessore 0.03 mm. Le dimsioni dei quadretti della matrice che si vede in due foto è di 0.1 mm x 0.1 mm. Nell’ultima immagine si può notare come venga conservata l’ortogonalità delle linee.

Infine una nota sul colore: la taratura del bianco potrebbe essere migliore ma di sicuro non altera la qualità delle immagini.

Chi volesse acquistare questo piccolo microscopio USB lo trova in Ebay.

73 de IZ0ABD / AI4YI Francesco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...